Nel nostro territorio sono numerose le escursioni da fare, fantastici da scoprire i luoghi della cultura e degli Etruschi. In questa sezione cercheremo di fornirvi le indicazioni sui dintorni, il territorio, la storia e le attrazioni per godere al meglio del vostro soggiorno in Maremma, non esitate comunque a domandarci le informazioni di cui potreste aver bisogno: sapremo consigliarvi i migliori itinerari, indicare gli eventi e le manifestazioni in corso, suggerire i migliori negozi dove acquistare souvenir, oggetti di artigianato e prodotti tipici.

Il volto mutevole della Maremma Grossetana

Pineta Grosseto

La Pineta Grossetana

La varietà del paesaggio è una caratteristica comune a tante provincie d’Italia, ma nel Grossetano essa è veramente spiccata e non manca di colpire il visitatore: sulla costa folte pinete si alternano a larghi arenili, acute insenature rocciose lasciano il posto a tratti rettilinei con laghi costieri, e i caratteristici “tomboli” che limitano una vasta laguna uniscono un’isola al continente; nell’entroterra si allarga, tra altre minori, un’ampia pianura; poi, ecco gruppi collinosi complessi e frazionati, qualche volta rivestiti dalle colture e dalla vegetazione, altre volte con nude pareti scheggiate e impervie; nell’interno si eleva anche una vera, magica e imponente montagna.

Incontriamo luoghi dove il tempo sembra essersi fermato ai secoli del Medioevo e alle più remote età degli Etruschi, e a poca distanza da essi centri in continuo sviluppo.

Una grande varietà morfologica caratterizza quindi il territorio della provincia di Grosseto, che è un esteso quadrilatero, affacciato sul Mar Tirreno e racchiuso tra le provincie di Livorno, Pisa, Siena e Viterbo, contrassegnato da una serie di rilievi dell’Antiappennino, tra i quali si insinuano le pianure alluvionali e solcato da numerosi corsi d’acqua.

Alta Maremma

Paesaggio in Alta Maremma

Provincia di Grosseto e Maremma si possono considerare sinonimi, perché il Grossetano ne comprende i nove/decimi, lasciando a Livorno il tratto compreso tra Cecina e Follonica.